P
Per legge i molluschi bivalvi provenienti dalle zone classificate “B” devono essere depurati.
L’obbiettivo di questo impianto è quello di far autodepurare i molluschi stessi utilizzando acqua di mare le cui caratteristiche batteriologiche siano conformi.
Nel nuovissimo impianto i molluschi sono posti per la depurazione in 120 contenitori isotermici chiamati “bins” da It. 600 capaci di contenere kg. 300 di prodotto ciascuno e, quindi, per una capacità totale di 360 quintali.
L’acqua marina viene purificata passando attraverso filtri a sabbia quarzifera, filtri biologici e uno schiumatoio che ha il compito di rimuovere le macromolecole disciolte, dopodiché è sterilizzata tramite raggi UV-C. Viene, inoltre, arricchita di ossigeno e climatizzata per regolarne la temperatura e poterla mantenere tutto l’anno tra i 15° C e 20° C. Per una maggiore sicurezza, l’impianto è stato dotato di uno sterilizzatore ad ozono, che è un efficace disinfettante.
Al termine del trattamento i molluschi depurati conservano le caratteristiche organolettiche e il gusto tipico che da sempre li contraddistingue.